Ritorno a Spoon River è un film del 2015 diretto da Francesco Conversano e Nene Grignaffini. Durata: 104 min. Paese di produzione: Italia.
A cento anni dalla pubblicazione dell’"Antologia di Spoon River" di Edgar Lee Masters, a Petersburg e Lewistown nell'Illinois, non lontano da Spoon River, gli abitanti delle due comunità rileggono alcuni epitaffi dell’opera. Un documentario per far rivivere atmosfere, stati d’animo e sentimenti della provincia americana, fotografata nello spazio e nel tempo nei suoi molteplici microcosmi.
Ci sono libri che più di altri colpiscono generazioni trasversali di lettori, influenzando i loro gusti ed il loro immaginario, unendo personalità e storie intime diverse grazie ai personaggi raccontati in quelle pagine. Uno degli esempi più celebri riguarda sicuramente Holden Caulfield, l'adolescente ribelle ed …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Nene Grignaffini e Francesco Conversano con Ritorno a Spoon River raccontano l'America di provincia attraverso i celebri epitaffi di Edgar Lee Masters a cent'anni dalla pubblicazione della sua celebre antologia del 1915.