Rido perchè ti amo è un film del 2022 diretto da Paolo Ruffini con Nicola Nocella e Paolo Ruffini. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
In una piccola piazza nel nord Italia, due bambini, Amanda e Leo, si giurano amore eterno davanti a una torta a forma di cuore. Dopo vent'anni di vita insieme, quando sono sul punto di sposarsi, qualcosa traballa e tutto sembra andare perso. Amanda riceve un invito per un incarico importante a Parigi, e Leo, invece di darle il supporto che merita, decide di annullare il matrimonio. Quando Amanda si reca a Parigi per il suo nuovo lavoro, Leo si rende conto di aver commesso un errore gravissimo che potrebbe essere irreparabile. Riuscirà a riconquistare l'amore e la fiducia di Amanda e a tener fede a quella promessa fatta da bambini?
Il film segue le vicende di due persone che hanno un forte legame sin da bambini: Leopoldo e Amanda. Già quando sono alle elementari si promettono amore eterno e in età adulta, dopo venticinque anni li troviamo esattamente come si erano ripromessi, alle prove del matrimonio che li aspetta. Leopoldo è diventato un pasticciere rinomato, di fama mondiale ed è molto concentrato sulla carriera e su se stesso. Amanda invece ha rinunciato al suo sogno di essere una ballerina, ma lavora come maestra di danza classica, rimanendo in fondo quello che è sempre stata: un'anima dedita all'amore.
I due non sono gli unici protagonisti di questa vicenda: a girargli intorno, mentre imperversano i preparativi del matrimonio, troviamo gli amici che popolano la Piazza, un microcosmo di commercianti e gente che fa parte della vita di Leopoldo e Anna da decenni ormai. Quello che sembrava essere un futuro ormai già assicurato viene sconvolto dall'arrivo di una lettera dall'Opéra di Parigi che chiede ad Anna di partire subito per la Francia per stabilire la coreografia del nuovo spettacolo che stanno organizzando. É un'occasione professionale più unica che rara per Amanda che chiede a Leo di accompagnarla in quest'avventura. Invece di ricevere il sostegno e l'entusiasmo che aspettava da Leo, quest'ultimo rifiuta categoricamente, annullando il matrimonio e lasciando Amanda di fronte alla scelta più difficile della sua vita.
La giovane donna parte così da sola alla volta di Parigi, con il cuore infranto ma pronta a dare il meglio di se per questo nuovo incarico. Leopoldo intanto si rende conto di aver commesso un enorme passo falso e di aver deluso non soltanto Amanda, ma anche la promessa fatta a se stesso da bambino. L'unico modo che ha per riconquistare Amanda è proprio abbracciare il suo spirito di bambino e mantenere tutte le promesse che aveva scritto e disegnato in un quaderno ai tempi delle elementari.
La dolcezza è un mezzo di comunicazione. Lo sa bene Paolo Ruffini, regista e sceneggiatore che sembra uscito da un altro tempo. Anzi, dal suo tempo. Quello a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, quando lo spirito del cinema era libero, leggiadro, colorato. Quello …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Un film piccolo, Rido perché ti amo di Paolo Ruffini, a cui si vuol bene per quella passione evidente con cui è stato realizzato.
La recensione di Rido perché ti amo: tenerezze, emozioni, citazioni e una gran bella soundtrack. Il film di Paolo Ruffini è una dolcissima sorpresa.
Il set, le promesse, l'amore: Barbara Venturato racconta Rido perché ti amo nella nostra video intervista.
Paolo Ruffini in anteprima al Festival del Cinema e della TV di Benevento con la sua nuova regia, la commedia Rido perché ti amo.