Returner è un film del 2002 diretto da Takashi Yamazaki con Takeshi Kaneshiro e Anne Suzuki. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da Metacinema. Paese di produzione: Giappone.
Dopo decenni di combattimenti intensi, un'invasione aliena è vicina alla distruzione di ciò che rimane del mondo. In un ultimo estremo tentativo di salvare la razza umana, una combattente di nome Miri salta su una macchina del tempo. Nell'attesa che le Guerre Aliene scoppino entro 72 ore, Miri coinvolge Miyamoto, un esperto di arti marziali e killer, ad unirsi alla sua causa. Insieme lanciano un assalto totale contro il capo della criminalità locale che ha catturato una astronave e ha imprigionato il suo pilota extraterrestre. Ora il "Returner" e la sua compagna devono liberare l'alieno imprigionato prima che le navi da guerra inizino il loro attacco contro il pianeta...
Terminator incontra E.T. in una Matrix giapponese Durante uno dei suoi "lavori", il killer Miyamoto ferisce per sbaglio una ragazza, misteriosamente trovatasi sul luogo dello scontro a fuoco. L'uomo soccorre la giovane, che al suo risveglio gli racconta una storia incredibile: la ragazza sarebbe giunta …
Date di uscita e riprese - Returner è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Agosto 2005 (Metacinema); la data di uscita originale è: 31 Agosto 2002 (Giappone). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 17 Ottobre 2001 - 21 Gennaio …
Attualmente Returner ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Returner è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 38% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 36 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Sospeso tra la science fiction di Terminator (richiamato fin dallo spunto iniziale), quella di Matrix e quella spielberghiana, arriva dal Giappone un ibrido godibile dal punto di vista dell'intrattenimento, ma sostanzialmente mancante di spessore.
Un week end d'azione, soprattutto, ma anche di risate e di atmosfere da fiaba. E non manca il consueto horror estivo.
Entra nel vivo il Future Film Festival che si tiene a Bologna dal 19 al 23 gennaio.