Restrepo è un film del 2010 diretto da Tim Hetherington e Sebastian Junger. Durata: 93 min. Paese di produzione: USA.
Tim Hetherington e Sebastian Junger hanno documentato le giornate del Secondo Battaglione della 503esima Compagnia di Battaglia del Reggimento di Fanteria USA inviati nella Valle del Koregal, considerata una delle zone più pericolose dell'Afghanistan. Nel giro di un anno (dalla primavera del 2007 all'estate 2008) i documentaristi hanno filmato circa 150 ore di combattimenti, ma anche di momenti di relax e quotidianità militare, scherzi tra commilitoni, oltre a momenti di difficoltà e terrore.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Afghanistan.
Attualmente Restrepo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Restrepo e le nomination:
Restrepo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Restrepo - Inferno in Afghanistan
2011 - Cinehollywood
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Restrepo - Inferno in Afghanistan
2011 - Cinehollywood
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La guerra dal vivo, senza finzioni cinematografiche, nella quotidianità di un plotone impegnato in una pericolosissima valle in Afghanistan. Ora il film di Tim Hetherington (poi morto in Libia) e Sebastian Junger è uscito in una buona edizione DVD.
Il co-autore di Restrepo è morto in seguito alle ferite provocate da un colpo di mortaio mentre viaggiava per la via principale di Misurata insieme a un gruppo di reporter.
Dopo le nomination cinematografiche e televisive, il sindacato dei registi annuncia anche le candidature per il cinema di non fiction. In pole position ci sono gli autori dei documentari Inside Job, Waiting for Superman e Restrepo.
Tra i favoriti Waiting for Superman, Inside Job e l'interessante Exit through the Gift Shop di Banksy.