War Witch è un film del 2012 diretto da Kim Nguyen con Rachel Mwanza e Alain Lino Mic Eli Bastien. Durata: 90 min. Paese di produzione: Canada.
Durante una guerra civile in Africa, un commando di ribelli distrugge il villaggio della giovane Komona, uccide i suoi genitori e rapisce la ragazzina. Costretta a diventare una ragazza soldato e a concedersi al brutale comandante, Komona si innamora di un ragazzo un po' più grande di lei, che chiama semplicemente "Il Mago". Insieme, i due riescono a fuggire e a ritornare al villaggio di Komona, dove la ragazza vuole dare una degna sepoltura ai suoi genitori.
In the Land of Blood and Milk In una 62esima edizione della Berlinale che ha dato ampio spazio al mondo degli adolescenti, Rebelle è una delle pellicole più drammatiche tra quelle presentate in concorso, e svela il tragico universo di una bambina soldato, la dodicenne …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Congo.
Van Damme e i ribelli - In una sequenza del film Rebelle (2012) i bambini soldato del film, assistono ad un film interpretato dall'attore Jean-Claude Van Damme.
Attualmente War Witch ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da War Witch e le nomination:
War Witch è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 84 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Dal 10 al 14 luglio il borgo di Montone si trasforma in una piccola Hollywood, con ospiti, anteprime e novità cinematografiche.
Nessuna speranza per i Taviani. Tra i papabili per la cinquina finale l'austriaco Amour di Haneke, No di Pablo Larrain, il danese A Royal Affair e la hit francese Quasi amici.
Resi noti anche i candidati di Filippine (il toccante Bwakaw) e Canada (il drammatico Rebelle).
Dopo ventuno anni dall'Orso d'Oro vinto da La casa del sorriso di Marco Ferreri, l'Italia si aggiudica il riconoscimento più importante di questa sessantaduesima edizione della Berlinale con la docufiction Cesare deve morire.
Nel duro dramma di Kim Nguyen, la piccola Komona, una bambina soldato di soli dodici anni, racconta la sua storia in bilico tra la ferocia della sua realtà e la magia della sua immaginazione.