Class Enemy è un film del 2013 diretto da Rok Bicek con Igor Samobor e Natasa Barbara Gracner. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da Tucker Film. Paese di produzione: Slovenia.
Slovenia, oggi. Un liceo come tanti, una classe come tante, un’apparente normalità. Ma l’arrivo del nuovo professore, il durissimo Robert, innesca un violento corto circuito prima didattico e poi umano, quando il già precario equilibrio salta per il suicidio di una studentessa. Il dolore dei ragazzi si traduce immediatamente in rabbia e la rabbia, alimentata da interrogativi esistenziali troppo difficili da affrontare, si traduce in caccia: caccia al colpevole, caccia al nemico. Una scorciatoia emotiva che impatta fatalmente contro il nuovo professore: il colpevole perfetto, il nemico perfetto. È una guerra quella che ha inizio. E nessuno può vincerla senza grave danno.
Prima di andare in maternità, la premurosa e adorabile professoressa di tedesco saluta i suoi studenti passando le consegne al nuovo insegnante, il glaciale e serissimo professor Zupan. Fissato con la musica classica, con i rituali e con le opere di Thomas Mann, Zupan destabilizza …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 24 Luglio 2012 - 22 Agosto 2012 in Slovenia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Northern Adriatic, Slovenia Novo Mesto, Slovenia
Venezia 2013 - Presentato in concorso alla 28. Settimana Internazionale della Critica all'interno della Mostra del Cinema di Venezia 2013.
Attualmente Class Enemy ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Class Enemy e le nomination:
Class Enemy è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Class Enemy
2015 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 52 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il coinvolgente dramma generazionale firmato dal giovane regista sloveno, apprezzato da pubblico e critica, è già disponbile in homevideo con degli extra tutti da gustare.
Ed è arrivato il momento di rivelare la selezione definitiva del nostro staff: state per scoprire quali sono i venti titoli che rappresentano il 2014 cinematografico per i redattori che leggete ogni giorno sulle nostre pagine.
Concludiamo con le preferenze del nostro direttore editoriale Luca Liguori la rassegna delle classifiche personali dalle quali verrà ricavata la top 20 della redazione di Movieplayer.it, di prossima pubblicazione.
Tocca ad Alessandro Aniballi svelare la sua top 20 sul cinema dell'anno appena trascorso, in vista della pubblicazione della classifica definitiva della redazione.
In attesa della pubblicazione della top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine, continuiamo a svelare, una per volta, le selezioni dei singoli redattori. Cominciamo la nuova settimana con le preferenze di Luciana Morelli.