Rare Exports: A Christmas Tale è un film del 2010 diretto da Jalmari Helander con Per Christian Ellefsen e Tommi Korpela. Durata: 78 min. Paese di produzione: Finlandia, Norvegia, Francia, Svezia.
In Finlandia, una settimana prima di Natale il giovane e avventuroso Pietari scopre la verità su Babbo Natale. La leggenda narra che il gioviale vecchietto non sia affatto così amichevole come lo si dipinge. Nella tranquilla cittadina della campagna finlandese in cui vive Pietari, un gruppo di scienziati americani sta cercando di appurare alcuni fatti. Si scoprirà che il più segreto dei segreti di Natale si trova 500 metri sotto terra. Ecco che il Natale non sarà mai più come prima.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Rare Exports: A Christmas Tale è: 14 Dicembre 2011 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Agosto 2009 - 01 Gennaio 1970.
Locarno 2010 - Presentato nella sezione "Piazza Grande" al Festival Internazionale del Film Locarno (2010).
Attualmente Rare Exports: A Christmas Tale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Rare Exports: A Christmas Tale e le nomination:
Rare Exports: A Christmas Tale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Trasporto eccezionale - Un racconto di Natale
2011 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 24 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Trasporto eccezionale - Un racconto di Natale
2011 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 20 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Sette film horror natalizi suggeriti da Collider da vedere durante le Feste, per amanti del brivido e non solo.
Natale, tempo di regali, e i redattori di Movieplayer.it scelgono alcuni film da dare in dono. Regali cinefili per tutti i gusti!
Il film di Aronofsky è tra le uscite di punta, nelle sale americane. In Europa debuttano invece il remake spagnolo di Tre metri sopra il cielo, Biutiful, e un film 'antinatalizio' come Rare Exports: A Christmas Tale.
Tra i tantissimi trailer in uscita, alcuni accompagnano i film presenti in cartellone a Roma, come La scuola è finita. Spazio al genere fantastico con Skyline e la versione italiana di Cotton, ma anche al biopic e al documentario.
Si conferma miglior regista il canadese Denis Côté, mentre il premio speciale della giuria va al dramma rumero Morgen. Premio del pubblico al road movie Il responsabile delle risorse umane.