Ragazzi fuori è un film del 1990 diretto da Marco Risi con Francesco Benigno e Carlo Berretta. Durata: 110 min. Paese di produzione: Italia.
Nonostante i ragazzi del Malaspina di Palermo siano usciti fuori, non riescono a vedere la luce del sole: Antonio è padre di due bambini e lavora come venditore ambulante abusivo e spacciatore di droga, la transessuale Mery si prostituisce nonostante sua madre cerchi di farla smettere, Natale che era stato condannato per aver vendicato l'omicidio di suo padre, non riesdce a trovare lavoro per colpa del suo passato, e Ching Cong continua a vivere di furti...
Date di uscita e riprese - Ragazzi fuori è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Settembre 1990. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Palermo, Italia
Mery per sempre, il sequel - Il successo di critica e pubblico di Mery per sempre - ispirato ad un libro di Aurelio Grimaldi - convinsero i produttori a realizzare un sequel del film, Ragazzi fuori. Alla regia di entrambe le pellicole, Marco Risi.
Attualmente Ragazzi fuori ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Ragazzi fuori e le nomination:
Ragazzi fuori è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Stasera alle 20,55 sul National Geographic lo show Indagini ad alta quota racconta la storia del volo Alitalia 404 precipitato il 14 novembre 1990 in Svizzera.