Racconti dell'età dell'oro è un film del 2009 diretto da Hanno Höfer e Razvan Marculescu con Vlad Ivanov e Tania Popa. Durata: 155 min. Distribuito in Italia da Archibald Enterprise Film. Paese di produzione: Romania.
Episodi che esplorano ciascuno una leggenda metropolitana tra quelle che imperversavano in Romania negli ultimi 15 anni del regime comunista. 'La leggenda della visita ufficiale' In vista delle visite di Ceausescu, i sindaci delle cittadine in campagna appendono la frutta negli alberi per assicurarsi che i loro villaggi saranno notati, obbedendo anche agli ordini più bizzarri degli attivisti più feroci del partito. 'La leggenda del fotografo di partito' Secondo i regolamenti segreti del partito comunista nelle immagini pubbliche il presidente Ceausescu non può togliersi il cappello davanti ai rappresentanti del marcio mondo capitalistico, incluso il presidente d'Estaing. 'La leggenda del camionista di pollame' - Un camionista decide di aprire per la prima volta nella sua carriera il suo furgone sigillato e scopre un collegamento tra le uova, la Pasqua e l'amore coniugale. 'La leggenda del poliziotto ingordo' Un poliziotto riceve un maiale vivo come regalo di Natale e decide che avvelenarlo con il gas sia il modo migliore per ucciderlo silenziosamente senza farsi notare dai vicini affamati.
Potere, amore e fantasia In seguito al grande e meritato successo del suo 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni, Palma d'oro a Cannes nel 2007, il giovane regista rumeno Cristian Mungiu si trovò catapultato da cineasta sconosciuto ai più a nuova stella emergente del …
Date di uscita e riprese - Racconti dell'età dell'oro è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Settembre 2009 (Archibald Enterprise Film); la data di uscita originale è: 30 Dicembre 2009 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Romania. Ecco alcune …
Quattro o sei 'racconti'? - La versione di Racconti dell'età dell'oro che è stata presentata a Cannes constava di cinque episodi, ma in alcune proiezioni il quinto era diverso da quello degli screening ufficiali, portando così il numero di "corti" girati ad un totale di …
Attualmente Racconti dell'età dell'oro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Racconti dell'età dell'oro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Racconti dell'età dell'oro
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
In occasione della proiezione della sua opera prima, Occident, nella cornice della XXII edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme, abbiamo avuto l'opportunità di intervistare Cristian Mungiu, il più importante cineasta rumeno contemporaneo. Con lui abbiamo parlato dell'evoluzione del suo cinema, di comunità, emigrazione, relazioni umane e globalizzazione.
Quattro storie che raccontano con grande ironia il regime comunista di Ceausescu, un'età che in realtà di dorato ha ben poco se non il ricordo nostalgico dei più anziani, mentre per i più giovani non è altro che un insieme di ricordi che sfiorano l'assurdo, mescolando leggenda metropolitana e realtà storica.
Non solo commedia al cinema, per il week-end del 18 settembre, ma anche tanta azione con John Travolta e il suo 'Pelham 1-2-3' e animazione d'autore con Totoro di Miyazaki. In uscita anche il rumeno Racconti dell'età dell'oro e Castellitto con il suo 'Tris di donne e abiti nuziali'.
Tre grandi storie d'amore al centro della settima giornata del Festival di Cannes, quella di Jim Carrey per Ewan McGregor in I Love You Phillip Morris, quella tra il giovane Mussolini e Ilda Dasler in Vincere, e infine quella di Penelope Cruz, ancora una volta musa di Almodovar.