Queens of the Dead è un film del 2025 diretto da Tina Romero con Katy O'Brian e Riki Lindhome. Durata: 99 min. Paese di produzione: USA.
La commedia horror è ambientata durante l'insorgere di una zombie apocalypse, in un contesto sfacciato e irriverente; l'azione si svolge a Brooklyn, al Club Yum, che sta ospitando una spettacolare festa drag. Il focus è su un gruppo eclettico di personaggi, tra drag queen e frenemies (amici-nemici) che si trovano costretti a mettere da parte le loro difficoltà personali, rivalità e drammi emotivi per combattere l'improvviso arrivo dei zombie a New York.
Nel colorato e glitterato gruppo di rifugiati troviamo la coppia lesbo composta da un'infermiera, Dre, e Lizzy, l'ex drag queen Sam che resuscita il suo alter ego per affrontare la serata. Il Club è assediato dagli zombie e le queen capiscono che il loro talento con il make-up e performance sono le armi migliori di cui possono disporre contro i "walker" affamati di carne umana.
La commedia horror, tra umorismo tagliente e scene gore usa il trope dell'apocalisse zombie come un commento sociale, dove in uno scenario improbabile ed estremo, l'unico modo per vincere e rimanere in vita è il forte legame della comunità queer, l'autenticità e l'onestà come salde fondamenta per continuare a combattere e sopravvivere, perchè il grande spettacolo della vita deve continuare, sempre e comunque.
Se sei figlio d'arte, soprattutto di mostri sacri che hanno fatto la storia del cinema, misurarti con la loro pesante eredità può diventare quasi controproducente. A meno che non decidi di riscrivere le regole del gioco seguendo la prima regola di ogni storyteller: "Scrivi di …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente Queens of the Dead ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Queens of the Dead è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%
Tina Romero, la figlia di George, contribuisce all'eredità lasciata dal padre con un film colorato, pop, camp, spregiudicato. E critico verso la società contemporanea.
Atteso esordio dietro la macchina da presa per Tina Romero, figlia della leggenda del cinema horror, per la prima volta alla regia.
Tanti titoli, da opere d'autore a film indirizzati al grande pubblico, in programma a Roma: Hamnet e il Dracula di Luc Besson in programma oltre all'attesa serie reboot su Sandokan e a Cinque secondi di Paolo Virzì, 40 secondi, Joaquim LaFosse e Jim Sheridan in concorso.
La regista, figlia del grande maestro dell'orrore sul grande schermo, debutta proprio nel genere del padre.