Quasi a casa è un film del 2024. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.
La storia segue le vicende di Caterina. E' una ragazza sui vent'anni che non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. Sa cosa vorrebbe fare ma è immobilizzata dalla paura. Caterina ama la musica e vorrebbe farne la sua passione di vita ma anche una vera e propria professione. Frenata dall'ansia che l'attanaglia, incontrerà un giorno il suo idolo, la cantante francese Mia. Durante un'estate incredibile, tra Caterina e Mia si instaura un rapporto complesso che accompagnerà la giovane per anni e le darà quella sicurezza e determinazione che le servivano per riuscire finalmente a trovare il suo posto, a sentirsi a casa. Più o meno.
Quasi a casa della romanissima Carolina Pavone (esordio!) parte e finisce con un'idea di cinema ben precisa. Un'idea semplice, che non punta all'assurdo né all'originalità smodata (anzi, dietro c'è una storia già vista e già sentita, ma poco importa), avendo una sua coscienza e una …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Da Brescia a Roma, dalla musica di Coca Puma al set con Lou Doillon: la nostra intervista ad un'attrice rivelazione. Da oggi al cinema con Quasi a casa di Carolina Pavone.
La musica di Coca Puma, la luce, l'estate e quel sentimento riconoscibile: la nostra intervista alla regista. Quasi a casa è al cinema dal 5 settembre.
Maria Chiara Arrighini (che ricorda Jean Seberg) e Lou Doillon protagoniste di un'opera prima sfumata e girovaga, tra Roma, il mare e un futuro che tarda ad arrivare. Orecchie dritte per le musiche di Coca Puma. Presentato alle Giornate degli Autori, e poi al cinema dal 5 settembre.