Quando arrivano i 40 è un film del 2022 diretto da Pietro Loprieno con Erick Elias e Gaby Espino. Durata: 81 min. Paese di produzione: Messico.
Uno chef parte con il suo socio, nonchè migliore amico, per partecipare a un concorso gastronomico a Cancùn per risvegliare il suo amore per la vita dopo aver scoperto un'amara verità.
César è uno chef, proprietario di un ristorante dai sapori italo-messicani, e manda avanti l’attività insieme al suo migliore amico Paolo.
In vista del suo quarantesimo compleanno, César scoprirà però che sua moglie custodiva un segreto da molto tempo, tanto da mandare in crisi il loro rapporto. Abbattuto e addolorato, César sentirà crollargli il mondo addosso, e sembra perdere anche il desiderio di cucinare, che è in realtà ciò che in vita sua ha amato più di tutto.
Proprio nel momento più difficile, Paolo gli proporrà di andare a Cancún, dove parteciperanno a una gara tra chef. D’un tratto, César sembrerà ritrovare il suo spirito positivo, e le cose volgeranno ancora in meglio quando incontrerà l’affascinante Naomi, la quale comprenderà subito il carattere dell’uomo e gli proporrà di affrontare le sorprese della vita – soprattutto quelle amare – in una maniera del tutto diversa da come egli ha sempre creduto…
Attualmente Quando arrivano i 40 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Quando arrivano i 40 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 20% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.5 su 10