Put Your Soul on Your Hand and Walk - Prendi in mano l’anima e cammina è un film del 2025 diretto da Sepideh Farsi con Sepideh Farsi e Fatma Hassona. Uscita al cinema: 27 Novembre 2025. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Francia, Iran.
Il film-documentario rappresenta un dialogo tra la regista, Sepideh Farsi e una giovane fotoreporter di nome Fatima Hassouna sulla vita quotidiana nell'enclave di Gaza durante la guerra in corso tra Israele e la Palestina (questo nuovo conflitto ha preso il via il 7 ottobre 2023). La regista Farsi, in esilio a Parigi, è entrata in video corrispondenza con la giovane ventiquattrenne rimasta intrappolata a Gaza. Attraverso questo legame digitale, Fatima ha potuto testimoniare le condizioni quotidiane dell'area assediata e della gente che vi era ancora sopravvissuta.
Tra le due donne si stabilisce un legame profondo di amicizia che va al di la' del monitor che le mette in comunicazione. Attraverso i video registrati, ore e ore di conversazioni avvenute sotto l'assedio militare lanciato da Israele (Operazione Iron Swords), il film documenta la terribile realtà dei bombardamenti e la lotta costante per la sopravvivenza, tra la fame e le macerie.
Ogni giorno, ogni minuto, la morte incombe, per le bombe, per la mancanza di cibo, di attenzioni mediche. Sopravvivere è letteralmente un miracolo. Purtroppo mentre il film era ancora in fase di realizzazione, Fatima è rimasta uccisa proprio da un bombardamento insieme ad altri membri della sua famiglia, trasformando il documentario in un testamento alla sua memoria e al suo coraggio.
Attualmente Put Your Soul on Your Hand and Walk - Prendi in mano l’anima e cammina ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Put Your Soul on Your Hand and Walk - Prendi in mano l’anima e cammina è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10