Pussy Riot: A Punk Prayer è un film del 2013 diretto da Mike Lerner e Maxim Pozdorovkin con Mariya Alyokhina e Ekaterina Samutsevich. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Russia, Regno Unito.
Le Pussy Riot sono un gruppo femminile di punk rock russo, ragazze diventate celebri per una performance, a metà tra il satirico e la denuncia sociale, contro lo strapotere di Putin. Processate e condannate al carcere, sono diventate un simbolo della lotta per la libertà d'espressione in tutto il mondo.
Tifiamo rivolta Continua la meritoria operazione di I Wonder Pictures di distribuire nelle sale italiane documentari - già passati al Biografilm Festival di Bologna - che altrimenti sarebbero assolutamente invisibili nel resto del paese. Era accaduto recentemente con The Gatekeepers - I guardiani di Israele …
Date di uscita e riprese - Pussy Riot: A Punk Prayer è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Dicembre 2013 (I Wonder Pictures); la data di uscita originale è: 05 Luglio 2013 (UK).
Attualmente Pussy Riot: A Punk Prayer ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Pussy Riot: A Punk Prayer e le nomination:
Pussy Riot: A Punk Prayer è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 72 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Oltre al secondo capitolo de Lo Hobbit, al cinema arrivano Il segreto di Babbo Natale, Still Life e Moliere in bicicletta.
Diretto da Mike Lerner e Maxim Pozdorovkin, il documentario ricostruisce la vicenda del gruppo punk russo delle Pussy Riot, incriminate e imprigionate per essersi esibite nella Cattedrale di Cristo Salvatore e per essersi opposte a Putin.
Nella rosa dei 15 documentari spiccano Stories We Tell, lavoro di Sarah Polley dedicato ai suoi genitori, The Armstrong Lie di Alex Gibney sulla caduta di Lance Armstrong e l'acclamato The Act of Killing.
Corsi di sopravvivenza nella giungla e lotte per sfuggire alla strada. Dramma, azione e commedia nei nuovi trailer disponibili in rete.