Pugni chiusi è un film del 2011 diretto da Fiorella Infascelli. Durata: 60 min. Paese di produzione: Italia.
Documentario sull'occupazione del carcere dell'Asinara del 2009 da parte di un gruppo di operai della Vinyls messi in cassa integrazione. La protesta raggiunge il pubblico grazie ai media e ai social network ma intanto passa un anno e gli impianti continuano a rimanere silenziosi. La pellicola filmata da Fiorella Infascelli va oltre le solite interviste, oltre la battaglia, illustra in maniera franca e priva di infioriture quello che accade nella vita personale dei cittadini coinvolti, i cambiamenti che risultano da eventi del genere, nel nucleo familiare e nella comunità.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Asinara, Italia
Venezia 2011 - Presentato nella sezione Controcampo Italiano - Documentari della 68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2011).
Attualmente Pugni chiusi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Pugni chiusi e le nomination:
Il documentario verrà proiettato al Teatro Valle Occupato il 4 luglio alle ore 21:00. Seguirà l'incontro con la regista Fiorella Infascelli.
Assegnati i primi riconoscimenti della 68esima edizione della Mostra. Menzione speciale anche al documentario Black Block.