Psicomagia - Un'arte per guarire è un film del 2019 diretto da Alejandro Jodorowsky con Alejandro Jodorowsky. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Mescalito Film. Paese di produzione: Francia.
Un documentario sulla psicomagia, i suoi principi e come viene praticata, aiutando le persone a "lberarsi" dalle barriere create dalla società che influiscono sulla persona.
Attraverso testimonianze reali, il film introduce la cosiddetta “psicomagia”, cercando di spiegare quali siano i suoi principi e come venga praticata. L’opera mostra inoltre alcune persone durante il loro processo di guarigione, a partire dalla realizzazione del loro "atto psicomagico" fino alla dimostrazione dei relativi effetti.
Secondo queste teorie, molti dei nostri problemi derivano dalle barriere create dalla nostra società, dalla nostra famiglia e dalla nostra cultura: sarebbero fattori che ci impediscono di trovare il nostro vero “io”. La psicomagia aiuta le persone a liberarsi da queste catene. Gli atti psicomagici hanno un forte impatto sull'inconscio e, per questo, sono spesso impressionanti da osservare e altamente spettacolari. Il film cerca di andare oltre la finzione, filmando una realtà che risulta inevitabilmente accresciuta, magica e forse curativa.
Attualmente Psicomagia - Un'arte per guarire ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Psicomagia - Un'arte per guarire è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 56 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10