Proposta indecente è un film del 1993 diretto da Adrian Lyne con Robert Redford e Demi Moore. Durata: 117 min. Paese di produzione: USA.
Giovane coppia innamorata, ma indebitata, si reca a Las Vegas dove incontra un gentile miliardario che offre un milione di dollari per passare una notte con la ragazza. La coppia accetta, ma l'uomo, che nel frattempo si è innamorato della donna, vi rinuncia quando capisce che è ancora innamorata del marito.
Date di uscita e riprese - Proposta indecente è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Maggio 1993; la data di uscita originale è: 07 Aprile 1993 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 15 Giugno 1992 - 16 Ottobre …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese.
Attualmente Proposta indecente ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Proposta indecente e le nomination:
Proposta indecente è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 34% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 45 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
La star di The Substance ricorda lo sfiancante allenamento al quale si sottopose per il film di Adrian Lyne.
Il 7 maggio 1993 usciva in Italia Proposta indecente: fu un successo soprattutto per merito di Demi Moore, che in quegli anni era la star di prima grandezza di Hollywood; bellissima sempre, inutile negarlo: ma non l'abbiamo mai vista così bella come in Proposta indecente.
Il film Proposta indecente, con protagonisti Robert Redford e Demi Moore, è al centro di un nuovo remake in fase di sviluppo.