Principessa è un film del 2008 diretto da Giorgio Arcelli con Morena Salvino e Michele Riondino. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Altrofilm. Paese di produzione: Italia.
Matilda è una ragazza di provincia che vive di espedienti tra cui quello di interpretare il ruolo di principessa in rievocazioni storiche in costume . Come tante donne della sua età non ha grandi progetti pur avendo dei sogni. L'amore le sfugge di mano e così Matilda si ritrova incinta. Pietro, il suo ragazzo, non vuole assumersi alcuna responsabilità. Così Matilda decide di abortire sostenuta dall'amica Anna, una pittrice alla moda che vede in lei una proiezione di se stessa. L'incontro con Andrea, un marchese un po' impacciato ma gentile, le regala momenti di serenità in questo periodo difficile. Colto alla sprovvista Andrea presenta Matilda alla madre, la marchesa Elena Branciforte, come la fantomatica duchessina Scotti Panfini. Matilda, divertita da questo gioco delle parti, si dimentica dei suoi problemi. La marchesa Elena, che non è per niente convinta delle sue nobili origini, aspetta la partenza di Andrea per Londra per poter finalmente mettere la sventurata Matilda sotto torchio.
Precariato dei sentimenti e del lavoro Matilda è una giovane e bella principessa che osserva il combattimento tra due prodi cavalieri per poter ottenere la sua mano e la sua virtù. Al termine della contesa, si donerà serena e fiduciosa ad un uomo che ha …
Date di uscita e riprese - Principessa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Maggio 2009 (Altrofilm).
Attualmente Principessa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Principessa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 3.9 su 10
Sarà un week-end stellare, con il nuovo Star Trek di J.J. Abrams e le celebrità di Star System, ma anche un week-end di sangue, con lo spaventoso San Valentino in 3D e il nuovo dramma di Michele Soavi e un fine settimana da passare tra amici virtuali, vittime del fenomeno Feisbum, e quelli 'reali' ma dileggiati da tutti, di 'Just Friends'. Ma il week-end dell'8 maggio sarà soprattutto 'tricolore', con una pioggia di film italiani in uscita.
Principessa, opera prima del giovane regista Giorgio Arcelli, ricorda da vicino la struttura di una favola. Ma Matilda è una donna moderna e determinata a vivere tutti gli aspetti positivi della sua giovinezza, e che dovrà trovare soltanto in se stessa la forza per cambiare.
Il regista piacentino introduce la sua favola moderna, che vede protagonista una giovane attrice che si arrabatta tra lavori part time e storie d'amore malsicure.