Principessa Mononoke è un film del 1997 diretto da Hayao Miyazaki con Yôji Matsuda e Yuriko Ishida. Durata: 133 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Giappone.
Vittima della maledizione del tatarigami, il Principe Ashitaka inizia un viaggio alla ricerca delle radici del male che sta corrompendo la natura, trasformando gli animali in demoni. Il suo viaggio lo porterà nel villaggio controllato dalla sovrana Eboshi, che sta provocando grandi danni alla natura, mettendosi in guerra con essa.
La solenne guerra infinita tra uomo e natura Principessa Mononoke rappresenta il magnifico ritorno di Hayao Miyazaki ai grandi temi storici della sua opera: quelli naturalistici e ambientali. Così come in Nausicaa della valle del vento, la violenza e il sopruso dell'uomo sulla natura è …
Leggi la recensione completa
(5.0 stelle su 5)
Date di uscita e riprese - Principessa Mononoke è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Maggio 2014 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 12 Luglio 1997 (Giappone). Il film è stato in produzione per il periodo Agosto 1994 - 16 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby e Dolby. Lingua originale: Giapponese.
Oggi ho capito che la foresta è sacra, e nessuno ha il diritto di profanarla.
Attualmente Principessa Mononoke ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Principessa Mononoke e le nomination:
Principessa Mononoke è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.3 su 10
Principessa Mononoke
2014 - Lucky Red
Contiene 2 Ore e 13 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Principessa Mononoke
2014 - Lucky Red
Contiene 2 Ore e 13 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Princess Mononoke
2002 - Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Contiene 2 Ore e 8 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Con 25 anni appena compiuti, Principessa Mononoke torna in sala grazie all'iniziativa di Lucky Red e ci ricorda di quanto dura, feroce e preziosa possa essere la Natura che stiamo sfidando.
Principessa Mononoke di Hayao Miyazaki compie 25 anni e torna al cinema dal 14 al 20 luglio con Lucky Red per Un mondo di sogni animati.
Milo Manara onora il celebre regista giapponese Hayao Miyazaki disegnando la Principessa Mononoke per il suo ottantesimo compleanno.
Studio Ghibli ha lottato contro Harvey Weinstein che voleva un montaggio diverso di Principessa Mononoke.
Principessa Mononoke arriva su Netflix dal 1 marzo 2020: disponibile in streaming il film d'animazione giapponese del 1997 di Hayao Miyazaki!