Il tempo che ci vuole è un film del 2024 diretto da Francesca Comencini con Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano. Uscita al cinema: 26 Settembre 2024. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia, Francia.
Il film è un'opera personale per la regista Comencini, che oltre a occuparsi della regia ha anche firmato la sceneggiatura. Attraverso il cinema, una passione condivisa con suo padre, racconta momenti e ricordi della sua vita. Dall'infanzia, che quasi sempre ricordiamo perfetta perchè è la nostra infanzia ma che in realtà non lo è quasi mai, fino all'età adulta, con tante sfide da superare, tanti errori da fare, tante gioie da vivere, fermarsi, ricominciare, senza però perdersi mai.
Durante gli anni di piombo, le stragi, i cambiamenti sociali e l'arrivo delle droghe ovunque per le strade, una costante che li ha sempre uniti: il cinema.
Diretto e scritto da Francesca Comencini, Il tempo che ci vuole è un film autobiografico, che racconta momenti personali e molto intimi della giovinezza della regista, in particolare a proposito del suo rapporto con il padre Luigi, indimenticabile autore di numerosi capolavori della storia del cinema italiano. Ed è proprio la passione per il grande schermo che ha sempre unito padre e figlia, e ad avere in qualche maniera rimesso sulla strada giusta la giovane Francesca, quando degli errori l’avevano cambiata e allontanata da Luigi, che riuscì a ritrovare tutto ciò che era stato inevitabilmente trasformato dal tempo che passava, sullo sfondo dei tragici "anni di piombo".
Presentato fuori concorso all’81^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Il tempo che ci vuole ha come protagonista una coppia d’eccezione, formata da un caposaldo del nostro cinema, il grandissimo Fabrizio Gifuni, e da una meravigliosa stella emergente, la giovane Romana Maggiora Vergano, già apprezzata in C’è ancora domani (2023).
Accanto a loro, fanno parte del cast artistico anche Anna Mangiocavallo, Luca Donini, Daniele Monterosi, Lallo Circosta, Luca Massaro, Giuseppe Lo Piccolo, Luigi Bindi, Laura Borrelli, Paolo Mannozzi, Gianfranco Gallo, Massimiliano Di Vincenzo, Massimo Cimaglia, Aphrodite De Lorraine, Marco Belocchi e Leonardo Giuliani.
Il tempo che ci vuole è lo spazio narrativo organizzato da Francesca Comencini nel quale rintraccia, rinchiude e custodisce il valore umano di un ricordo paterno, e per questo nevralgico nella sua forma intima e reale. Una storia privata, di riflessione e condivisione, ma anche …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Il tempo che ci vuole ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il set di Pinocchio, i ricordi, il diritto al fallimento, la bravura di Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano: la nostra intervista video alla regista.
La vita, il cinema, l'importanza degli sbagli: la nostra intervista agli splendidi protagonisti del nuovo film diretto da Francesca Comencini. Al cinema.
Una clip esclusiva introduce il nuovo film di Francesca Comencini, al cinema dal 26 settembre con 01 Distribution dopo il passaggio fuori concorso a Venezia.
Il rapporto con papà Luigi, e poi l'elogio alla fragilità e l'abbraccio come strumento di racconto: dietro una certa retorica, un film altamente emotivo che riesce a parlare al pubblico. Protagonisti, gli splenditi Romana Maggiora Vergano e Fabrizio Gifuni. A Venezia 81 e poi in sala il 26 settembre.
I primi due episodi della seconda stagione di Tutto chiede salvezza e il film di Francesca Comencini, Il tempo che ci vuole, nel programma di Fuoricinema 2024.