Prima di andar via è un film del 2014 diretto da Michele Placido con Giorgio Colangeli e Filippo Gili. Durata: 65 min. Paese di produzione: Italia.
Una cena in famiglia. Si parla di vacanze, scuola, maestre incompetenti e di tutte quelle cose condivise che rendono cinque persone parte della stessa storia, fatta di ricordi comuni e piccoli riti da mettere ogni volta in scena. I genitori si punzecchiano, la figlia che vive fuori casa prende in giro la madre, con la complicità sorniona del padre. Tutti sono a proprio agio, nei ruoli di sempre e con il rinnovato entusiasmo di chi, non vivendo più insieme, gode ancor di più di questi momenti. Ma lo strano silenzio del figlio grava sulla tavola e preannuncia un epilogo della serata diverso dal previsto.
Un lutto così devastante da gettare nella disperazione un uomo. Francesco, protagonista del nuovo film di Michele Placido, Prima di andar via, presentato al trentaduesimo Torino Film Festival nella sezione Festa Mobile, è una persona distrutta dalla morte improvvisa della moglie Giovanna, un evento a …
"Domattina non sarò più vivo". Con questa atroce confessione, Francesco, vedovo da poco, getta nello sconforto i genitori e le due sorelle, testimoni involontari della disperazione di un uomo che sceglie di suicidarsi per amore.