Predappio in Luce è un film del 2008 diretto da Marco Bertozzi con Pierre Sorlin e David Forgacs. Durata: 60 min. Paese di produzione: Italia.
Predappio è la cittadina romagnola patria di Mussolini, meta di pellegrinaggi e sede, nel ventennio, di una trasformazione architettonica che gli ha cambiato il volto. Il documentario di Bertozzi, docente e filmaker, ricostruisce attraverso l'uso originale delle immagini dell'Istituto Luce le fasi della trasformazione del paese, il suo aspetto attuale e il rapporto dei suoi abitanti con un'eredità così impegnativa. Un lavoro di suggestiva archeologia audiovisiva che utilizza due storici della comunicazione come Pierre Sorlin e David Forgacs per ricostruire il lavoro dell'immaginario mediatico e architettonico di un regime.
Roma 2008 - Inserito nella sezione L'altro cinema - Extra dell'edizione 2008 del Festival internazionale del Film di Roma.
Parla Marco Bertozzi, regista di Predappio in Luce, autore convintamente di sinistra ma accusato, impropriamente, a causa del titolo del suo documentario presente al Festival, di essere il campione di un presunto revisionismo culturale messo in atto dalla giunta di centrodestra.