Portrait of the Fighter as a Young Man è un film del 2010 diretto da Constantin Popescu con Constantin Dita e Bogdan Dumitrache. Durata: 163 min. Paese di produzione: Romania.
Dopo l'invasione sovietica della Romania del 1944, molti giovani scelsero di organizzare la resistenza armata nelle campagne. Epico e arioso come un western, il film racconta, lungo tutti gli anni '50, la vita di uno di questi gruppi combattenti, i ricordi, l'amicizia, le imboscate, i tradimenti, gli scontri a fuoco.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Romania.
Torino 2010 - Presentato a Torino 2010 nell'ambito del Concorso Internazionale Lungometraggi.
Attualmente Portrait of the Fighter as a Young Man ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Portrait of the Fighter as a Young Man è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Al Torino Film Festival è il giorno dell'esordio dietro la camera da presa dell'attore di Magnolia Philip Seymour-Hoffman con Jack Goes Boating, il racconto di amori che iniziano e finiscono sullo sfondo di una romantica New York.
Giornata ricchissima centrata sull'ultimo riuscito film di Polanski, L'uomo nell'ombra. Presentato anche Howl, ricercata ricostruzione del processo per oscenità ai poemi di Ginsberg e l'italiano Due vite per caso.