Porgy and Bess è un film del 1959 diretto da Otto Preminger con Sidney Poitier e Dorothy Dandridge. Durata: 138 min. Paese di produzione: USA.
Nella Carolina del sud del 1912, in un villaggio di pescatori, Bess, donna dal passato pieno di ombre, cerca di liberarsi del suo brutale compagno Crown quando scopre che lui è ricercato per omicidio. L'unica persona che accetta di aiutarla è lo storpio Porgy, col quale Bess inizia una relazione: ma la gente del posto inizia a mostrare ostilità verso i due, minacciati anche dal vecchio spacciatore di droga di Bess e dal possibile ritorno di Crown.
Date di uscita e riprese - Porgy and Bess è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Dicembre 1959; la data di uscita originale è: 24 Giugno 1959 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 22 Ottobre 1958 - 01 …
Specifiche tecniche - Girato in: 65 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e 70 mm. Rapporto immagine: 2,20 : 1 e 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: 70mm a 6 tracce e Stereo. Lingua originale: inglese.
Attualmente Porgy and Bess ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Porgy and Bess e le nomination:
Porgy and Bess è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 72% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Dee Rees si occuperà della sceneggiatura e della regia di un nuovo adattamento cinematografico di Porgy and Bess.
Tra le pellicole scelte dalla Biblioteca del Congresso per la conservazione troviamo capolavori come Giorni perduti di Billy Wilder, Il monello di Chaplin, Volti di John Cassavetes e l'agghiacciante Il silenzio degli innocenti.