Planet 51 è un film del 2009 diretto da Javier Abad e Jorge Blanco con Dwayne Johnson e Seann William Scott. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Moviemax. Paese di produzione: Regno Unito, Spagna.
Lem ha sedici anni e vive su Planet 51, un mondo contraddistinto da bianche staccionate, che ricorda molto l'America degli anni '50 con tutta la sua allegra innocenza. Lem è felice nel suo mondo sicuro e prevedibile e trascorre il tempo sognando di gestire il planetario della sua città e di uscire con Neera, la ragazza della porta accanto. Un giorno, inaspettatamente, a milioni di chilometri di distanza dal suo pianeta natale, l'astronauta Charles 'Chuck' Baker atterra con la sua astronave proprio nel giardino di Neera, e proprio mentre la famiglia è impegnata a preparare un bel barbecue! Ignaro di cosa avrebbe trovato, il Capitano Baker sbarca dall'astronave entusiasta: è il suo grande momento. Pianta la bandiera con fare trionfante, ma nel voltarsi... si rende conto della presenza dei verdognoli abitanti di Planet 51 che lo fissano basiti! Preso dal panico, l'uomo scappa via e va a rifugiarsi nel planetario dove lavora Lem. Qui Lem e Chuck s'incontrano, lentamente superano le loro reciproche paure e diventano amici. Lem acconsente a nascondere Chuck dal paranoico Esercito di Planet 51 che è determinato a catturare l'alieno, per timore che possa essere intenzionato a distruggerli. Chuck, in realtà, non vuole altro che raggiungere la sua astronave prima che questa faccia ritorno sulla terra senza di lui! E così, con l'aiuto di Lem e dei suoi amici - una coppia di soldati di Planet 51 non molto brillanti e un robot esploratore piuttosto emotivo ma fidato - Rover, Chuck e la gang si affrettano a raggiungere l'astronave prima che sia troppo tardi...
Fratelli dello spazio Chi è stato qualche anno fa un videogiocatore accanito si ricorderà sicuramente della casa spagnola Pyro Studios - per un certo periodo una delle più note in ambito europeo - e della serie che la ha resa famosa, Commandos, il cui primo …
Date di uscita e riprese - Planet 51 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Novembre 2009 (Moviemax); la data di uscita originale è: 20 Novembre 2009 (USA). Il film è stato in produzione per il periodo 31 Gennaio 2007 - 10 …
Attualmente Planet 51 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Planet 51 e le nomination:
Planet 51 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 23% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 39 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Planet 51
2010 - Mondo Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Planet 51
2010 - Mondo Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Planet 51 - Edizione speciale
2010 - Mondo Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Animazione e tanti film per ragazzi, ma anche molte prime visioni per tutti i gusti nell'offerta natalizia delle pay TV e dei canali in chiaro: da Alice in Wonderland a A Christmas Carol, da Nine a Shutter Island, fino ai nostrani Scusa ma ti voglio sposare e Io & Marylin. Un Natale tra tradizione, con i concerti e l'abituale programmazione del periodo natalizio, ed innovazione, con i primi passi del 3D casalingo.
Oltre a Planet 51 e New Moon, nelle sale americane questo week-end debutta il nuovo dramma sportivo di John Lee Hancock, interpretato da Sandra Bullock e Kathy Bates.
Uno sguardo ai nuovi film in uscita il 20 novembre: oltre al film con Riccardo Scamarcio, nelle sale arriva anche Planet 51, Ce n'è per tutti, l'ultimo film di Francis Ford Coppola, Segreti di famiglia, e il documentario dedicato allo stilista Valentino Garavani. E intanto New Moon ha già conquistato il box-office.
Realizzato dalla iberica Ilion Animation, costola della società produttrice di videogames Pyro Studios, "Planet 51" è film per ragazzi che ribalta i tradizionali stereotipi della fantascienza anni Cinquanta per veicolare un messaggio sull'accettazione della diversità.
Sono venti le pellicole che saranno sottoposte a una selezione preliminare, prima di essere considerate per la candidatura effettiva al premio per il miglior film d'animazione.