PJ Harvey - A Dog Called Money è un film del 2019 diretto da Seamus Murphy con P.J. Harvey. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Irlanda, Regno Unito.
Sguardo sul processo di creazione artistica della musicista inglese PJ Harvey ripresa in uno studio di registrazione di Londra e nei suoi viaggi in Afghanistan, Kosovo e Washington.
Il documentario illustra il processo creativo di PJ Harvey e lo fa attraverso una sorta di intimo viaggio nella mente dell’artista, osservando con attenzione l’ispirazione, la scrittura e la registrazione dell’ultimo disco The Hope Six Demolition Project di PJ Harvey. Harvey raccoglie le parole mentre il regista raccoglie documenta il tutto con le sue immagini. Di ritorno dai viaggi le parole diventano poesie, le poesie canzoni e, insieme, vanno infine a comporre un album che viene registrato in occasione di un esperimento artistico senza precedenti. In una stanza costruita appositamente dietro un vetro a senso unico alla la Somerset House di Londra, il pubblico è invitato a guardare il processo di composizione dell’album come fosse una scultura sonora dal vivo.
L’intero viaggio è durato cinque settimane e l’esperimento è riuscito a catturare l'immediatezza degli incontri con le persone e i luoghi che ha visitato, mettendo al centro delle immagini illustrate l'umanità all’origine del lavoro. Dando rilievo all’aspetto umano dell’opera, è possibile rintracciare le fonti che hanno dato la vita ai brani, trasformando le esperienze umani in brani, musica e infine cinema.
Nello scrivere la recensione di PJ Harvey - A Dog Called Money, il documentario di Seamus Murphy sul dietro le quinte di un album della cantante P.J. Harvey, cercheremo di spiegare cosa ci ha convinti e affascinati di questo viaggio nel processo creativo dell'artista, ma …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente PJ Harvey - A Dog Called Money ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
PJ Harvey - A Dog Called Money è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 50% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 41 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
La recensione di A Dog Called Money, l'emozionante documentario che ci porta dietro le quinte di un album di P.J. Harvery.
A Dog Called Money, il documentario su P.J. Harvey in anteprima italiana al Festival dei Popoli di Firenze 2019.