Piraña paura è un film del 1981 diretto da James Cameron e Ovidio G. Assonitis con Tricia O'Neil e Steve Marachuk. Durata: 94 min. Paese di produzione: Italia, USA.
Un'istruttrice di immersioni subacquee inizia a indagare sulle orrende morti di alcuni villeggianti di un hotel nei Caraibi, e scopre che i corpi sono stati sfigurati da una nuova specie di famelici pirana alati, risultato di un esperimento segreto. I pesci vivono rifugiati nel vecchio relitto di una nave ed escono solo di notte per procacciarsi il cibo...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Piraña paura è: 05 Novembre 1982 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 09 Febbraio 1981 - 01 Aprile 1981 in Giamaica.
Pirana tra sequel e remake - Di Pirana, il film diretto da Joe Dante nel '78, è stato realizzato un sequel nel 1981, dal titolo Pirana Paura diretto da un esordiente James Cameron. Del film di Dante è stato fatto anche un remake televisivo nel 1995 …
Attualmente Piraña paura ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Piraña paura è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 5% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 15 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 3.8 su 10
Ripercorriamo insieme i titoli più fortunati, le ragioni del successo e i grandi investimenti del decennio d'oro dei film catastrofici: gli anni '70 e i cult movie che ci hanno regalato fra terremoti, uragani e transatlantici capovolti.
Il regista di 'Alta tensione' sta scrivendo la sceneggiatura del remake di 'Pirana', diretto da Joe Dante nel 1978.