PIN2011 - Recollection of the Street è un film del 2009 diretto da Torsten König. Durata: 53 min. Paese di produzione: Germania.
Pin 2011 è il tag - ovvero il nome d'arte che i writers utilizzano per firmare i propri graffiti - di un geniale e misconosciuto artista tedesco che il documentario segue incessantemente e di cui cela fino alla fine il volto. Una sorta di fuorilegge dell'arte di strada, capace di immaginare graffiti tridimensionali e di disseminarli su pareti urbane fino in Portogallo. Un pedinamento avvincente e febbrile che si interroga in continuazione sul senso del fare arte contro un sistema che emargina e distrugge: il diario di un creatore isolato e clandestino su cui incombe un senso di minaccia e fatalità. Il finale tragico e inaspettato trasforma la sua stessa vita in un messaggio allarmante.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Germania e Portogallo. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Berlino, Germania Lisbona, Portogallo
Roma 2009 - Inserito nella sezione L'altro cinema - Extra: Documentari in concorso dell'edizione 2009 del Festival internazionale del Film di Roma.