Phobia 2 è un film del 2009 diretto da Banjong Pisanthanakun e Paween Purikitpanya con Erika Toda e Charlie Trairat. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Wave Distribution. Paese di produzione: Thailandia.
Film diviso in cinque episodi: nel primo, 'Novice', un ragazzo rifugiatosi in una comunità buddista nella foresta, si ritrova perseguitato da spiriti vendicativi. Nel secondo, 'Ward', il protagonista è in ospedale dopo essere rimasto ferito in un incidente e si ritrova accanto ad un misterioso santone, sospeso tra la vita e la morte. In 'Salvage' una mamma distratta cerca il proprio bambino in un autosalone di macchine usate, infestato da spettri di vittime di incidenti stradali. Nel successivo Backpackers i protagonisti sono due autostoppisti giapponesi, mentre nel conclusivo In the End, si ride sulle convenzioni del cinema horror asiatico.
I cinque volti della paura Nella storia dell'horror cinematografico un posto tutto speciale occupa una particolare sotto-categoria, quella del film a episodi, che - dai collage antologici degli anni Sessanta e Settanta come I tre volti della paura fino alla recente collana televisiva dei Masters …
Il sequel di 4bia - L'horror tailandese Phobia 2 è il sequel di 4bia. Il primo capitolo era formato da quattro episodi, il secondo da cinque.
La paura fa Thailandia - Nell'episodio In the End del truculento thailandese Phobia 2, quello ambientato su un set cinematografico, uno dei personaggi cita l'horror connazionale Shutter, di cui ritroviamo nel film parte del cast artistico e tecnico.
Attualmente Phobia 2 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Phobia 2 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Finalmente on line le prime immagini dell'atteso Le Avventure di Tintin: Il Segreto del Liocorno, firmato da Steven Spielberg. Per i meno impressionabili ecco i trailer dell'horror Fright Night e del violentissimo Cani di paglia.
Sulla scia del successo commerciale del precedente '4bia', la casa di produzione GTH rilancia con un nuovo horror a episodi dallo stile variegato e fluttuante. Degni di nota in particolare l'episodio 'Backpackers', originale rivisitazione dello zombie-movie, e 'In the End' esilarante satira metacinamatografica sulle convenzioni del genere horror.