Peter va sulla luna è un film del 2021 diretto da Ali Samadi Ahadi con Dirk Petrick e Howard Nightingall. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Koch Media. Paese di produzione: Germania, Austria.
È dura la vita del fratello maggiore, soprattutto quando si ha a che fare con una peste combinaguai come sorella! Nel pieno della notte, Peter, un giovane nerd appassionato dello Spazio, scopre che Anne, la sua sorellina tutta pepe e fantasia, è scomparsa. Partito subito alla sua ricerca, viene catapultato magicamente a Campo Stellato, dove l’Uomo del Sonno e Ronzolino, un incredibile maggiolino parlante, lo convincono che Anne è tenuta prigioniera sulla Luna dal malvagio Uomo Luna. Per salvare la sorella dalle grinfie di questo mostro lunare, avrà bisogno dell’aiuto di un “dream team” (per modo di dire!), composto dall’Uomo del Sonno, un tenero vecchietto che soffre di narcolessia improvvisa e da Ronzolino, che si finge morto al primo pericolo. Peter si ritrova così in una fantastica avventura spaziale per liberare Anne e sventare il perfido piano di conquista dell’Universo da parte dell’Uomo Luna.
Dopo aver scoperto che la sorellina Anne è scomparsa nel nulla, il piccolo Peter si mette sulle sue tracce. Da pestifero combinaguai e appassionato nerd con la fissazione per lo Spazio, egli dovrà diventare un ragazzino responsabile, in grado di riportare a casa la bambina.
Durante il suo percorso, Peter finirà a Campo Stellato, lì dove troverà l’Uomo del Sonno, un placido vecchietto che soffre di narcolessia, e Ronzolino, un coleottero parlante che finge di essere morto non appena avverte un qualunque pericolo. I due gli raccontano come Anne sia finita prigioniera dal malefico Uomo Luna, e che adesso si trova proprio su satellite terrestre.
Così, a Peter non rimane altro che unirsi all’Uomo del Sonno e a Ronzolino, per poi partire verso la Luna. Oltre ad Anne, scoprirà che lì vi sono detenuti anche altri bambini: tutto ciò è parte di un piano più ampio dell’Uomo Luna, che intende lanciarsi alla conquista dell’intero universo...
Attualmente Peter va sulla luna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Peter va sulla luna è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 17% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.8 su 10
La recensione di Peter va sulla luna: il film d'animazione in arrivo dall'Austria e della Germania, in uscita al cinema il 21 luglio e al Giffoni Film Festival il 22 luglio, mette insieme bambini e insetti, in maniera un po' curiosa, avvolgendoli in un'atmosfera che è quella della fantascienza d'altri tempi.
Dall'animazione con One Piece Red al nuovo lavoro di Hirokazu Koreeda passando per l'horror hot X di Ti West: ecco il nuovo listino dei film in uscita nel 2022 di Koch Media.