PerdutaMente è un film del 2022 diretto da Paolo Ruffini e Ivana Di Biase con Paolo Ruffini. Durata: 76 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
In Italia circa un milione di persone sono affette dal morbo di Alzheimer e circa tre milioni sono direttamente o indirettamente coinvolte nell’assistenza dei loro cari.
Un documentario incentrato sulle persone affette dal morbo di Alzheimer, una malattia che comporta diversi effetti a lungo termine come perdita della memoria e progressivo decadimento fisico e cognitivo.
Attraversando l’Italia, vengono raccontate le storie delle famiglie che devono affrontare questa malattia, e il carico emotivo che questo comporta su tutte loro. Quando la memoria abbandona una persona, soltanto esercitarla per non farla scomparire può cercare di salvarla, corroborata da un affetto che diventa ancora maggiore di quanto fosse in precedenza.
"Il cinema trattiene le emozioni che la vita a volte non ce la fa a contenere". Le trattiene e le restituisce, e il fiume emotivo che tracima da Perdutamente (in sala per soli tre giorni dal 14 al 16 febbraio e poi disponibile su Sky …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
PerdutaMente
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di PerdutaMente, il film con cui Paolo Ruffini racconta la quotidianità dei malati di Alzheimer e dei loro familiari che li accudiscono con dedizione incondizionata.