Per amore del mio popolo è un film del 2014 diretto da Antonio Frazzi con Elena Cucci e Giovanni Napolitano. Durata: 200 min. Paese di produzione: Italia.
Don Giuseppe Diana, per tutti Don Peppe, è un sacerdote di Casal di Principe, dove due famiglie malavitose - gli Esposito e i Capuano - lottano per il controllo del territorio. Per non deludere gli scout che vedono in lui un'alternativa al mondo di illegalità che li circonda, Don Diana mette da parte l'opportunità di trasferirsi a Roma e diventa parroco nel suo paese d'origine. Gli viene affidato Domenico, figlio illegittimo di Antonio Esposito - diviso tra la volontà di seguire le orme paterne e il desiderio di integrarsi tra gli altri ragazzi del gruppo di Don Peppe - ma segue con particolare attenzione anche Teresa, altra ragazza del gruppo, figlia di un boss, destinata ad un matrimonio combinato. Quando uno dei suoi ragazzi - del tutto estraneo alle dinamiche malavitose locali - viene ucciso, Don Diana incrementerà il suo impegno contro la camorra.
Per amore del mio popolo: Alessandro Preziosi diventa Don Diana Non amava le etichette e non sopportava essere chiamato "prete anticamorra": Don Beppe era un sacerdote che prendeva alla lettera la vocazione e si sacrificava senza pensarci due volte. A 20 anni dal suo omicidio …
Attualmente Per amore del mio popolo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Per amore del mio popolo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Per amore del mio popolo
2014 - Terminal Video
Contiene 2 Dischi.
Durante un'intervista Alessandro Preziosi ha parlato di Per amore del mio popolo e di come è stato incontrare i familiari di Don Peppe Diana.
Per amore del mio popolo - Don Diana porta su Rai Uno la storia dell'eroico sacerdote anticamorra, a 20 anni dal suo omicidio. Alessandro Preziosi lo interpreta con carisma e semplicità in una delle sfide maggiori della sua carriera.
Nella cornice della Camera dei Deputati Alessandro Preziosi e il cast della miniserie Per amore del mio popolo - Don Diana ricorda il sacerdote anticamorra a 20 anni dalla tragica scomparsa. Il giorno dell'anniversario Rai Uno manderà in onda la seconda puntata della fiction.