Pensando ad Anna è un film del 2024 diretto da Tomaso Aramini con Pasquale Abatangelo e Alessia Alciati. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da No.Mad Entertainment. Paese di produzione: Italia.
Il docu-film è incentrato sulla figura di Pasquale Abatangelo, ex brigatista degli anni '70, uno dei tredici prigionieri la cui liberazione fu chiesta come riscatto per il rilascio del Segretario della DC Aldo Moro durante il governo Andreotti. L'opera realizzata da Tommaso Aramini, usa la figura di Anna, la sua compagna di vita e di lotta per illustrare la complessità della vita dell'ex brigatista. Gli eventi che lo hanno portato al carcere e alle rivolte carcerarie di cui è stato protagonista, perpetrate con lo scopo ultimo di denunciare le condizioni disumane dei carceri italiani durante quel periodo, che purtroppo ancora oggi sono sparse in tutto il territorio.
Il film viene narrato in tre modi diversi: la parte tipicamente da documentario, con l'intervista ad Abatangelo da parte di Aramini e del giornalista Fulvio Bufi. La presentazione del materiale d'archivio per fornire il contesto storico, politico dell'epoca e la messa in scena con gli attori e attrici che illustrano momenti chiave nella vita da detenuto di Abatangelo.