Peacock è un film del 2004 diretto da Gu Changwei con Zhang Jingchu e Feng Li. Durata: 144 min. Paese di produzione: Cina.
Un ritratto della vita di tutti i giorni di una famiglia di lavoratori in una piccola cittadina cinese tra il 1977 e il 1984.
Una difficile adolescenza cinese La storia di una famiglia cinese come tante, nel periodo successivo alla rivoluzione culturale, narrata dalle diverse prospettive di tre fratelli molto dissimili tra loro: il primogenito è un ragazzone soprappeso e affetto da handicap, per di più innamorato di una …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Peacock è: 18 Febbraio 2005 (Cina). Le riprese del film si sono svolte in Cina. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Anyang, Henan, Cina Pechino, Cina
Attualmente Peacock ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Peacock e le nomination:
Peacock è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Un'edizione, questa del 2005 del Far East di Udine, in cui la quantità delle proposte ha superato complessivamente la qualità, complice il chiudersi su sé stesse di alcune realtà come quella coreana: nonostante questo, gli ottimi film non sono mancati, e l'organizzazione è stata come sempre impeccabile.
Ottimo esordio alla regia per Gu Changwei, in passato apprezzato direttore della fotografia, con una pellicola elegante e intensa.
Nella cerimonia conclusiva della grande kermesse friulana, 'Peacock' si è aggiudicato il premio del pubblico.
La 55° edizione della Berlinale, partita in sordina a causa della mancanza di film di grande richiamo per il pubblico, si è fatta notare comunque un programma valido e variegato, nonchè per l'impeccabile organizzazione.
Arriva il responso della giuria internazionale del 55. Festival di Berlino, che spiazza tutti e consegna l'Orso d'aro alla Carmen sudafricana di Marc Dornford-May.