Parque vía è un film del 2008 diretto da Enrique Rivero con Nolberto Coria e Nancy Orozco. Durata: 86 min. Paese di produzione: Messico.
Le giornate di Beto, anziano custode di una villa disabitata in vendita da tempo senza successo, sono tutte uguali, fatte di piccoli gesti volti a conservare di una casa che ha conosciuto tempi migliori. Gli unici echi che sembrano giungergli dal mondo esterno, salvo qualche breve uscita per mangiare cibo venduto in strada, sono quelli proposti dalla televisione, con i suoi sensazionalistici titoli di cronaca nera, e dalle pagine dei giornali vecchi che gli ha regalato la padrona di casa. Quando la casa verrà venduta, l'anziana e ricca proprietaria non troverà altro da fare che dargli soldi. Beto però non riesce a vedersi in un mondo diverso da quello in cui ha vissuto fin'ora.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Messico. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Città del Messico, Messico
Locarno 2008 - Presentato nella sezione "Concorso Internazionale" al Festival Internazionale del Film Locarno (2008).
Attualmente Parque vía ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Parque vía e le nomination:
Parque vía è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Lo struggente Parque via porta a casa il premio più prestigioso per una edizione del festival ticinese in cui non sono mancate le soddisfazioni anche per l'Italia.
Vincitore del premio più prestigioso Parqu via di Enrique Rivero. A Ilaria Occhini il riconoscimento per la migliore interpretazione femminile.
Archiviata la terza giornata, la kermesse ticinese è entrata nel vivo a tutti gli effetti e sta lentamente sfoderando i suoi assi nella manica.