Locarno 2008: il Pardo vola in Messico

Vincitore del premio più prestigioso Parqu via di Enrique Rivero. A Ilaria Occhini il riconoscimento per la migliore interpretazione femminile.

Si è conclusa il 16 agosto la 61. edizione del Festival di Locarno, con la proclamazione e la premiazione dei vincitori in Piazza Grande. Il Pardo d'oro, ovvero il premio per il miglior film, è andato al messicano Enrique Rivero per il suo Parque via, la toccante storia di un anziano e solitario indio la cui vita è sconvolta quando la villa che accudisce viene messa in vendita. Il ritratto della solitudine e delle sofferenze di una persona anziana è anche quello offerto da Ilaria Occhini, premiata come migliore attrice per Mar Nero, il film d'esordio di Federico Bondi, unico italiano in concorso quest'anno alla kermesse ticinese. Il corrispondente pardo maschile è andato al turco Tayanc Ayaydin per The Market - A Tale of Trade di Ben Hopkins.

Il premio per la miglior regia è stato invece consegnato a Denis Coté per il brutale Elle Veut le Chaos, mentre il premio speciale della giuria è andato a 33 Sceny Z Zycia di Malgoska Szumowska.

Ecco una lista completa dei premi assegnati:

Locarno 2008: tutti i vincitori