Paradiso in vendita è un film del 2024 diretto da Luca Barbareschi. Durata: 107 min. Paese di produzione: Italia.
Il film si ispira vagamente alla realtà della grave crisi economica che la Grecia ha subito dagli inizi del 2009. A quanto pare il governo prese in considerazione l'idea - improponibile ma fantasiosa - di vendere alcune delle sue isole per far fronte alle enormi pressioni finanziarie che hanno gettato il paese nel caos. Nella commedia di Luca Barbareschi vediamo come l'Italia decide di vendere al governo francese l'isola immaginaria di Fenicusa, un'isoletta al largo della Sicilia.
La Francia invia un suo uomo sul posto, François (Bruno Todeschini) per comprare tutte le proprietà degli isolani, in modo da poter prendere in mano la situazione - e l'isola - senza proteste. François è incaricato di usare tutti i mezzi e manipolazioni al limite della legalità pur di portare a compimento la sua missione, ma non ha fatto i conti con la fierezza degli isolani che non sono degli sprovveduti e di certo non ha fatto i conti con la bellezza dell'isola, che non ha prezzo****, e della bellezza di una dei suoi abitanti in particolare.
Luca Barbareschi torna alla regia appena un anno dopo The Penitent e questa è già una prima notizia, dato che non era mai successo che passasse così poco tempo tra un suo film e l'altro. La motivazione (o una delle motivazioni) è da ricercare nell'ispirazione …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Il regista e conduttore tv racconta in anteprima il nuovo film di prossima uscita, Paradiso in vendita, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma.
Un fatto di cronaca dagli echi contemporanei è alla base del film di Luca Barbareschi, pellicola dalla forte impronta politica, ma dalla struttura troppo debole. In anteprima alla Festa del Cinema di Roma.