Paradise - Una nuova vita è un film del 2019 diretto da Davide Del Degan con Vincenzo Nemolato e Giovanni Calcagno. Durata: 83 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia, Slovenia.
Calogero, testimone di giustizia, dalla Sicilia viene spedito a Sauris, un paesino tra le montagne del Friuli nel programma di protezione testimoni. Lontano dalla sua terra e dalla sua famiglia che non ha voluto seguirlo, Calogero vive una realtà completamente diversa dalla sua e si sente spaesato. Presto le cose si complicano quando il killer contro cui ha testimoniato diventa un pentito e finisce anche lui, per errore, nello stesso paesino nel programma di protezione testimoni...
Calogero assiste a un omicidio di mafia e decide di testimoniare. Di mestiere venditore di granite, egli è un uomo dalle vedute semplici e che mai avrebbe immaginato di venire coinvolto in qualcosa più grande di lui. La sua scelta lo porta dentro il programma di protezione testimoni, e viene trasferito – per sicurezza – tra le montagne friulane, a Sauris. Lì trova persone disponibili e generose, ma che Calogero fatica a comprendere fino in fondo.
Solo e spaesato, Calogero arriva al punto di provare rammarico per la coraggiosa scelta che ha compiuto. Ha inoltre perso il contatto con la famiglia, che si è rifiutata di seguirlo, e soprattutto con la figlia, che non ha nemmeno avuto modo di veder nascere. In questa particolare situazione, fa il suo arrivo in paese proprio il killer contro cui Calogero aveva testimoniato, a sua volta divenuto collaboratore di giustizia e per errore trasferito a Sauris sotto il suo stesso falso nome.
Calogero si persuade del fatto che quell’uomo possa essere lì per ammazzarlo, e così compiere la sua ritorsione. Ma in realtà egli ha intrapreso un vero percorso di redenzione, per lasciarsi alle spalle i drammatici precedenti.
Una nuova voce si fa largo nel panorama italiano, come sottolinea la recensione di Paradise - una nuova vita, sorprendente opera prima in cui la trama da crime movie diviene un espediente per raccontare una storia di rinascita e redenzione in chiave umoristica. Un progetto …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Paradise - Una nuova vita ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Paradise - Una nuova vita è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
Paradise - Una nuova vita
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Martedì 20 aprile presentazione in diretta streaming su #iorestoinSALA del film Paradise - Una nuova vita: ospiti il regista Davide Del Degan e gli interpreti Vincenzo Nemolato e Giovanni Calcagno.
I protagonisti di Paradise - Una nuova vita, il napoletano Vincenzo Nemolato e il siciliano Giovanni Calcagno, raccontano l'esperienza nel profondo nord, su un set gelido, ma pieno di calore umano.
Paradise - Una nuova vita arriva finalmente nelle sale e il regista Davide Del Degan ci racconta come è nato il suo progetto del cuore dedicato alla redenzione e alle seconde possibilità.
La recensione di Paradise - Una nuova vita, originale esordio alla finzione di Davide Del Degan che mescola generi e temi in una riflessione divertente e profonda sulle seconde possibilità.
Paradise - Una nuova vita, la commedia dolce-amara di Davide Del Degan svelata nel primo trailer; il film uscirà nei cinema di Veneto e Friuli il 30 settembre, e l'8 ottobre nel resto d'Italia.