Paolo VI - Il Papa nella tempesta è un film del 2008 diretto da Fabrizio Costa con Fabrizio Gifuni e Mauro Marino. Durata: 200 min. Paese di produzione: Italia.
La storia di Paolo VI: il Pontefice che ha traghettato la Chiesa nella modernità. Paolo VI fu il primo Papa a viaggiare in aereo toccando tutti i continenti. Il primo Papa a tornare nella terra di Gesù. Il primo a riabbracciare il Patriarca ortodosso. Il primo Papa a parlare alle Nazioni Unite. Un uomo del dialogo e del confronto, uomo di fede e di libertà. Portò a complimento il Concilio voluto dal suo predecessore, offrì al mondo il messaggio della Populorum Progressio per richiamare gli uomini alla giustizia sociale in un mondo che stava cambiando per sempre. E a quegli stessi uomini disse una parola esigente sull'amore con l'enciclica Humanae Vitae. Uomo di amicizia e di pace, accettò il dolore dell'incomprensione per amore della Verità, ma volle anche rivolgersi alle Brigate Rosse, pur di salvare la vita di un uomo.
Il Papa che la storia consegnò all'oblio Nella galleria di pontefici portati sul piccolo schermo mancava colui che, se si escludono i trenta giorni del papato di Giovanni Paolo I, è stato l'ultimo papa italiano. A Paolo VI la storia non ha finora riservato un …
Date di uscita e riprese - Paolo VI - Il Papa nella tempesta è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Novembre 2008.
Attualmente Paolo VI - Il Papa nella tempesta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Paolo VI - Il Papa nella tempesta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Fiction Rai in due puntate, Paolo VI - Il Papa nella tempesta rispolvera una figura controversa che molti sembrano aver dimenticato. La sua vita riflette la storia italiana tra gli anni '60 e '70, un periodo di grande fermento che il nuovo pontefice sembrerà cogliere prima di chiudersi improvvisamente alla modernità.
Presentata oggi a Roma la fiction Paolo VI - Il Papa nella tempesta che racconta la vita di una delle figure più controverse della storia della Chiesa cattolica, caduto in un immotivato oblio. A vestire i panni di Papa Montini Fabrizio Gifuni.