Paolo Cognetti. Sogni di grande Nord è un film del 2020 diretto da Dario Acocella con Paolo Cognetti e Nicola Magrin. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Italia.
Il documentario racconta un viaggio che ne contiene molti altri. C’è il viaggio di Paolo lo scrittore e di Nicola l’illustratore, che prendono un aereo a Milano, atterrano a Vancouver e da là si dirigono a nord, fino in Alaska. Attraverso le immagini girate durante il tragitto e i frammenti di dialogo tra i due amici, emerge anche il viaggio personale che Cognetti compie a ritroso, per scoprire le sue radici di scrittore e di uomo.
Il documentario propone un percorso originale nel segno tracciato da grandi scrittori quali Ernest Hemingway, Raymond Carver, H.D. Thoureau, Jack London, Herman Melville e Chris McCandless, e invita a un lungo ed emozionante viaggio dalle Alpi all’Alaska.
Ad accompagnare gli spettatori sarà lo scrittore Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017. Insieme all’illustratore Nicola Magrin, l’autore ripercorrerà i racconti di quei grandi maestri della letteratura americana, per andare alla ricerca di una nuova frontiera esistenziale per l’uomo, inquadrato nella sua convivenza con l’ambiente che lo circonda.
Cognetti e Magrin spiccheranno il volo da Milano, atterrando a Vancouver. Da qui, a bordo di un camper, giungeranno nel freddo Alaska. Sarà un tragitto pieno di evocative sensazioni.
Attualmente Paolo Cognetti. Sogni di grande Nord ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Paolo Cognetti. Sogni di grande Nord è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Un sogno chiamato Florida, Paolo Cognetti - Sogni di grande Nord e L'effetto acquatico - Un colpo di fulmine a prima svista sono sono alcune delle novità in arrivo a giugno su Nexo+.
Dopo l'anteprima al Trento Film Festival, arriva al cinema solo il 7, 8, 9 giugno Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord, diretto da Dario Acocella.
Dopo aver conquistato oltre un milione di lettori in tutto il mondo con i suoi libri, debutta in anteprima al Trento Film Festival 2021 Paolo Cognetti. Sogni di grande Nord di Dario Acocella.