Pantani è un film del 2013 diretto da James Erskine con Conan Sweeny e Bradley Wiggins. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da The Space Extra. Paese di produzione: Regno Unito.
Marco Pantani nel 1998 vinse sia il Giro d'Italia sia il Tour de France - un'impresa mai realizzata prima. Appena sei anni dopo, fu trovato morto in una stanza d'albergo. Questo documentario racconta l'ascesa e la caduta del Pirata. Il film ripercorre i grandi successi del Pirata e si interroga sulla sua improvvisa caduta: l'uomo contro la montagna, l'atleta contro la dipendenza, Marco Pantani contro sé stesso. Un documentario ricco di filmati di repertorio, interviste e testimonianze di familiari e amici vicine al campione. Nel 1998 Marco Pantani vinse sia il Tour de France che il Giro d'Italia: un'impresa titanica nella quale nessun atleta prima era riuscito. Per milioni di persone era l'eroe che ha salvato l'immagine del ciclismo nel periodo degli scandali sul doping. A sei anni da quello straordinario traguardo, Pantani muore solo in una stanza d'albergo, per intossicazione acuta da cocaina. Il documentario vuole ricordare al cinema un importante personaggio del mondo dello sport a 10 anni dalla sua prematura scomparsa.
A dieci anni dalla sua morte, Marco Pantani resta un personaggio controverso, idolatrato fino all'inverosimile prima, accusato e soprattutto abbandonato poi. Prima le vittorie incredibili, le eccezionali imprese sulle montagne, l'entusiasmo dei tifosi di ciclismo e i trionfi al Giro d'Italia e al Tour de …
Date di uscita e riprese - Pantani è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Febbraio 2014 (The Space Extra).
Attualmente Pantani ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Pantani è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Pantani
2015 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
A dieci anni dalla morte del grande campione, il documentario di James Erskine ricorda i successi, la gloria, i tonfi e il dramma di Marco Pantani, suggerendo enigmi e complotti. Buono il DVD targato Koch Media.
Ascesa e caduta del grande campione raccontare da James Erskine in un documentario ricco di filmati di repertorio, interviste e preziose testimonianze, che sarà disponibile in homevideo dal 29 gennaio.
Dal thriller canadese con Susan Sarandon detective al video hot che Cameron Diaz e Jason Segel vogliono far sparire. E poi ancora Viaggio al Nord, on the road con due uomini avanti con gli anni, e The Pom Pom Girls, per rivivere l'atmosfera del college Usa anni 70 tra scherzi e belle ragazze. E ancora l'elenco delle più importanti uscite della prossima settimana.
Il film che ricorda la carriera e le imprese del grande Marco Pantani arriva al cinema il 17 - 18 - 19 febbraio.