Panico sulla montagna è un film del 2005 diretto da Don Coscarelli con John DeSantis e Ethan Embry. Durata: 60 min. Paese di produzione: USA.
Masters of Horror, episodio uno. Una donna si sveglia da un pericoloso incidente stradale e si trova improvvisamente ad affrontare un brutale e animalesco serial killer. Se la caverà seguendo gli insegnamenti militareschi del suo ex e un pò folle marito.
Il Coscarelli televisivo Grande idea quella dei Masters of Horror. E dei tanti pregi (e qualche difetto) ci preme qui sottolineare l'aver inserito tra il novero dei registi quel Don Coscarelli che, dopo la celebre saga di Fantasmi, si è fatto amare con quel sorprendente …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Panico sulla montagna è: 28 Ottobre 2005 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Canada. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: British Columbia, Canada
Ispirato ad un racconto di Lansdale - L'episodio Panico sulla montagna della serie Masters of Horror è ispirato al racconto di Joe R. Landsdale Incidente su una strada di montagna, contenuto nella raccolta Maneggiare con cura, edito in Italia nel 2002.
Attualmente Panico sulla montagna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Panico sulla montagna è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
La prima stagione della serie da brivido finalmente disponibile in DVD in noleggio con il concorso: diventa anche tu maestro del terrore!
Una manciata di regole sottende al progetto dei Masters of Horror: tutte le pellicole sono mediometraggi di un'ora circa senza particolari limiti sotto il profilo del sangue e degli orrori mostrati. Sesso, belle donne e tanta musica i contorni ideali.
Coscarelli sa mantenere viva l'attenzione per tutta la durata del suo mediometraggio e costruisce una vicenda che più che sul lato horrorifico colpisce su quello psicologico e metatestuale. L'impatto con quel determinato tipo di scene che prevedono eccessi di violenza, crudeltà e spargimenti di sangue sono limitati.