Palestine 36 è un film del 2025 diretto da Annemarie Jacir con Jeremy Irons e Liam Cunningham. Durata: 115 min. Paese di produzione: Francia, Qatar, Arabia Saudita, Regno Unito, Danimarca, Norvegia, USA, Svezia, Australia.
Il dramma storico è ambientato nel 1936, in Palestina, un anno fondamentale che segnò l'inizio della Grande Rivolta Araba contro il dominio coloniale britannico. Il film racconta diverse storylines appartenenti a diversi personaggi, le cui vite si intrecciano di fronte a questo profondo cambiamento storico. Tra questi personaggi troviamo Yusuf, che fa il pendolare tra il suo villaggio rurale e Gerusalemme.
Yusuf osserva i tumulti che si fanno sempre più intensi e sogna un futuro migliore e sereno per la sua terra, oltre a queste tensioni politiche. Mentre gli operai scioperano, l'autorità britannica risponde in maniera sempre più oppressiva, fino a portare all'insurrezione nei villaggi. In questo contesto di grandi disagi sociali e politici, arriva l'esodo degli immigrati ebrei in fuga dall'Europa antisemita, contribuendo ad accendere la polveriera in procinto di esplodere.
La storia è raccontata principalmente attraverso lo sguardo delle madri, dei contadini, operai, gente comune, che rappresenta la dolorosa evoluzione della storia palestinese. Le storie dei vari personaggi si legano in maniera indissolubile, sottolineando che in questo drammatico contesto storico, la terra è l'elemento che unisce tutti ed è il simbolo per cui lottare.
Vedi tutto il cast