Ornette: Made in America è un film del 1985 diretto da Shirley Clarke con William S. Burroughs e Ornette Coleman. Durata: 85 min. Paese di produzione: USA.
Il documentario illustra la vita e l'arte della brillante jazzista Ornette Coleman; dotata di un talento incredibile Ornette suonava molti strumenti tra cui il sax, la tromba e il violino. All'epoca in cui il documentato è girato, la Coleman non aveva più prodotto album in parecchi anni anche se aveva continuato con i suoi tour di concerti. La regista punta lo sguardo sulla collaborazione tra la musicista e l'orchestra sinfonica nella sua città natale, Fort Worth, Texas.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Ornette: Made in America è: 21 Febbraio 1986 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Texas, USA Urbana, Illinois, USA
Berlinale 2012 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2012 nella sezione Forum.
Attualmente Ornette: Made in America ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Ornette: Made in America è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Da Lech Kowalski alla retrospettiva integrale del cinema di Alberto Grifi, dalla musica di Ornette Coleman alla scena techno berlinese.