On the Edge è un film del 2022 diretto da Giordano Gederlini con Antonio de la Torre e Marine Vacth. Durata: 100 min. Paese di produzione: Belgio, Francia, Spagna.
Il crime-thriller è ambientato in Belgio, nella città di Bruxelles e segue le vicende di Leo Castañeda. Leo è di origini spagnole e si mantiene da vivere facendo il conducente sulla metropolitana, la tratta della Linea 6. La routine serale dell'uomo è interrotta bruscamente e drammaticamente quando all'arrivo in stazione un ragazzo si lancia sotto il treno ancora in movimento. Il giovane muore poco dopo l'arrivo in ospedale. L'incidente, già di suo terribile, diventa ancora più angosciante quando Leo si rende conto che il ragazzo era suo figlio Hugo che non vedeva da due anni.
La polizia indaga superficialmente e comunica a Leo che Hugo era rimasto coinvolto in una sanguinosa rapina, ma Leo vuole sapere di più, vuole capire cosa abbia spinto suo figlio a togliersi la vita. Con il supporto della polizia, Leo si infiltra tra alcuni gruppi criminali della zona e il Commissario incaricato del caso non può evitare di notare la familiarità che Leo ha con con questo tipo di ambiente e di persone. Questo piccolo dettaglio farà prendere una piega violenta e inaspettata alle indagini che subiranno un brusco cambiamento.
Leo Castaneda, un individuo di mezz'età originario della Spagna, è da tempo residente a Bruxelles, dove lavora come conducente della metropolitana. Una notte assiste al suicidio di un ragazzo che si getta sotto i vagoni, già gravemente ferito: non è infatti l'impatto a ucciderlo, ma …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente On the Edge ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
On the Edge è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
Il protagonista di On the Edge è un conducente della metropolitana che, dopo la morte del figlio, rivela il suo passato e si imbarca in una disperata missione di vendetta. Con Antonio de la Torre, su Rai4 e RaiPlay.