Oliver Twist è un film del 1999 diretto da Renny Rye con Sam Smith e Robert Lindsay. Durata: 386 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Una vagabonda muore, dando alla luce un bambino, Oliver Twist, che cresce in un orfanotrofio da cui fugge a nove anni. Dopo essere giunto a Londra, il piccolo viene introdotto in una banda di borsaioli che deruba il signor Bronlow. Oliver viene per errore scambiato per il vero ladro e arrestato. Bronlow lo discolpa e lo ospita in casa sua, ma il ragazzo viene di nuovo catturato e coinvolto in un'impresa ladresca dove viene ferito e salvato dalla signora Maylie. Fagin continua a cercare il ragazzo con Monks, uno strano personaggio che odia Oliver. Infine Bronlow fa arrestare Fagin e si scopre che Monks è un fratellastro di Oliver che, per togliergli la sua quota d'eredità, voleva ucciderlo. Alla fine Oliver viene adottato da Bronlow che lo educherà con affetto paterno.
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Oliver Twist è: 28 Novembre 1999 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra e Repubblica Ceca. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Alston, Cumbria, Inghilterra, Regno …
Attualmente Oliver Twist ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Oliver Twist è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 61% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10