Wolf Children è un film del 2012 diretto da Mamoru Hosoda con Kumiko Aso e Colleen Clinkenbeard. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Giappone.
Hana è una studentessa di appena 19 anni che si innamora perdutamente di un affascinante e fiabesco "uomo-lupo". I giovani si sposano e la protagonista da alla luce due "bambini-lupo": la maggiore Yuki (neve), poiché data alla luce in un giorno nevoso, e il minore Ame (pioggia), nato invece in una giornata uggiosa. La famiglia conduce una vita serena e riservata per nascondere la natura non prorio umana dei bambini, tuttavia il padre muore improvvisamente, così Hana decide di trasferirsi in un villaggio rurale per proteggere al meglio il segreto del suo nucleo famigliare.
Crescere Talvolta gli anime giapponesi riescono a dipingere i tormenti dell'animo umano con una delicatezza e una levità che difettano in tanto cinema live action. Campione del sentimento è Mamoru Hosoda, artista capace di coniugare sfrenata fantasia e acuta introspezione. In Wolf Children Hosoda alleggerisce …
Date di uscita e riprese - Wolf Children è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Novembre 2013 (Nexo Digital); la data di uscita originale è: 21 Luglio 2012 (Giappone).
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm e D-Cinema. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: giapponese.
Attualmente Wolf Children ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Wolf Children è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10
Oltre a Polanski e al biopic su Steve Jobs, al cinema arrivano anche gli italiani 'L'ultima ruota del carro' e 'Stai lontana da me', oltre a 'Il paradiso degli orchi'
Arriva in anteprima al Lucca Comics and Games (il 2 novembre) e al cinema solo per un giorno (mercoledì 13 novembre) il delicato ed emozionante capolavoro di Mamoru Hosada campione d'incassi al botteghino giapponese.
Cala il sipario sulla terza edizione della Rassegna di Cinema Giapponese con le verità nascoste del Giappone nel doc-denuncia di Hasegawa.
Acuta riflessione sulla maternità, sullo spirito di sacrificio e sul ruolo che un genitore deve avere (o non avere) nello sviluppo dei figli, l'anime di Mamoru Hosoda lascia trasparire una grande maturità nella costruzione della storia.
Il Giappone contemporaneo sul grande schermo. 19 titoli, 6 registi ospiti. Eventi speciali: focus sul terremoto del 2011 e l'omaggio a Nagisa Oshima.