Odissea tragica è un film del 1948 diretto da Fred Zinnemann con Montgomery Clift e Aline MacMahon. Durata: 105 min. Paese di produzione: USA, Svizzera.
Una funzionaria dell'UNRRA cerca di aiutare, nell'immediato dopoguerra, i bambini dispersi tra cui un piccolo cecoslovacco scampato ad Auschwitz di cui s'è fatto amico un soldato americano.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Odissea tragica è: 26 Marzo 1948 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 15 Giugno 1947 - 05 Novembre 1947 in Germania. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese, tedesco, francese, polacco, ungherese e ceco.
Attualmente Odissea tragica ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Odissea tragica e le nomination:
Odissea tragica è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Il regista di The Artist racconterà il dramma della guerra in Cecenia ispirandosi al classico bellico 'Odissea tragica'.