Numero 24 è un film del 2024 diretto da John Andreas Andersen con August Wittgenstein e Lisa Loven Kongsli. Durata: 111 min. Paese di produzione: Norvegia.
Il dramma storico, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, segue le gesta di Gunnar Sønsteby, un giovane di Rjukan che decide di opporsi all'occupazione nazista del suo paese. Noto con i soprannomi di Kjakan e Nr. 24; nel 1943 divenne l'Agente 24 dello SOE (Special Operations Executive) e dopo un corso intensivo di sabotaggio in Inghilterra, diventa il contatto principale per gli agenti del SOE in Norvegia orientale.
Continuerà a lavorare come partigiano e capo della gang di Oslo fino a diventare uno dei personaggi più importanti della resistenza norvegese, decorato con la Croge di guerra con tre spade, la più alta onorificenza militare della Norvegia.
Il war movie è uno di quei generi che, in qualche modo, trova sempre il modo di scavalcare gli altri con i quali viene miscelato perché, purtroppo, esso rappresenta uno degli accessi privilegiati a parti primordiali della natura umana. Ci sono pochi altri escamotage narrativi …
Attualmente Numero 24 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Numero 24 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.2 su 10
Una storia vera trasformata in una pellicola che diventa confronto sui dilemmi morali che nascono dalle azioni compiute mentre si lotta per la libertà. Su Netflix.