Nous è un film del 2021 diretto da Alice Diop con Marcel Balnoas e Ethan Balnoas. Durata: 117 min. Paese di produzione: Francia.
Un lungo viaggio in RER, il treno metropolitano che attraversa Parigi e le sue banlieus da nord a sud; un viaggio capace di disegnare la molteplicità di un ‘noi’ mai ecumenico, spesso contradditorio e conflittuale e di lasciare a chi guarda la libertà di percorrere percorsi singolari lasciando aperta la possibilità che quei percorsi diventino collettivi.
Un documentario che viaggia attraverso la RER B, una linea su rotaia che collega il centro alla periferia di Parigi.
In questi luoghi si avrà l’opportunità di incontrare diverse persone: una governante a Roissy, un commerciante di rottami a Le Bourget, un'infermiera a Drancy, una scrittrice a Gif-sur-Yvette e una famiglia che attende, dotati di cannocchiale, che un cervo esca allo scoperto nella valle di Chevreuse. E, infine, la regista che rivisita i posti dove è cresciuta.
Ogni tassello compone un quadro: loro diventano noi.
Attualmente Nous ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nous è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10